FRANCO VERNASSA

fondatore, dottore commercialista e revisore contabile. 

Classe 1958, conseguita la maturità classica presso il liceo Massimo D’Azeglio di Torino, si laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Torino. Svolge attività di revisione contabile presso la società di revisione KPMG (1984-1988). Dal 1988 al 2003 lavora presso la direzione “Affari Fiscali e Societari” dell’IFI – Istituto Finanziario Industriale (ora EXOR). Nel periodo 2004 – 2009 ha la responsabilità degli Affari Fiscali dell’IFIL Investments spa (ora EXOR) e delle sue principali  controllate.

Dal febbraio 2009 svolge attività di libero professionista con Studio in Torino e Milano. E’ componente di Collegio sindacale di società (banca, start up) e associazioni.

Esperto di operazioni straordinarie e di fiscalità internazionale, nonché di patent box, ricerca e sviluppo ed industria 4.0, svolge attività di consulenza per gruppi multinazionali industriali, per società del settore del turismo e dello sport, per holding di partecipazioni industriali e per Onlus.

È impegnato in attività didattica e scientifica come professore a contratto dal 2005 presso il Dipartimento di Management (ex Facoltà di Economia e Commercio) dell’Università di Torino. Invitato in qualità di relatore a Convegni nazionali di Categoria ed a seminari di formazione per Dottori commercialisti, dirigenti d’azienda ed imprenditori.

Pubblica articoli su argomenti contabili, fiscali ed aziendali su Il Sole 24 Ore e riviste nonché coautore di libri tra i quali  “La redazione del business plan” Camera di Commercio di Torino,  “Le operazioni di Finanza straordinaria”, Il Sole 24 Ore nel 2010, “Il valore in dogana e transfer pricing” IPSOA 2014, “La stabile organizzazione delle imprese industriali e commerciali”, IPSOA 2016.

Pubblicista iscritto all’ODG Piemonte.

Ha incarichi attribuiti da Enti pubblici o privati. Attualmente membro:

  • dei Gruppi di lavoro “Fisco” e “Fisco Internazionale” di Confindustria
  • dei Gruppi di lavoro su “Reddito d’impresa” presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino di cui è coordinatore e presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti.

E’ stato componente della Commissione dei principi contabili italiani presso l’OIC e Sindaco di società assicurativa.

 

Email: franco.vernassa@studiovernassa.com

Profilo Linkedin

 

 

Studio:

Torino, via Ormea n. 48  cap 10125

Tel +39 011 19507995

Fax +39 011 19507996